Tillflock CL 1001

tillflock cl 1001 flocculante cationico

Il TILLFLOCK CL 1001 è un flocculante cationico, In particolare trattasi di un polielettrolita di nuova generazione ramificato ed a cationicità medio-alta a base di acrilammide e di un estere cationico dell’acido acrilico.Viene utilizzato nella disidratazione di fanghi da depurazione civili e industriali.

Formati Disponibili

  • Cisterna da 1000 lt

Tillflock CL 1001

Cosa è Tillflock CL 1001 – Agente flocculante

Il prodotto TILLFLOCK CL 1001 è un flocculante cationico.

Si tratta nello specifico di un polielettrolita di nuova generazione ramificato ed a cationicità medio-alta a base di acrilammide e di un estere cationico dell’acido acrilico.

Questo prodotto si presenta come un liquido bianco viscoso, e viene utilizzato nella disidratazione di fanghi da depurazione civili e industriali. In particolarmente l’utilizzo di questo prodotto è particolarmente indicato in applicazioni dove i fiocchi di fango vengono sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche, ad esempio durante processi di disidratazione con centrifuga ad alto rendimento.

Caratteristiche di Tillflock CL 1001

  • Aspetto: liquido bianco
  • Carica ionica: cationico
  • Densità apparente: circa 1030 kg/m3
  • Viscosità (prodotto): ca. 1300 mPa.s
  • Viscosità (0,5% acqua distillata): ca. 700 mPa.s
  • Viscosità (0,1% acqua potabile): ca. 150 mPa.s
  • pH (0,1% acqua di rete): ca. 7
  • Campo di pH efficace: 1 – 10

Modalità d’impiego e dosaggi:

Il prodotto Tillflock 8640 viene utilizzato in soluzione diluita mediamente da 0,2% a 0,5%. Per la preparazione delle soluzioni madre (ca. 1%), il prodotto originale viene aggiunto all’acqua sotto agitazione uniforme. Dopo un tempo di dissoluzione di circa 15 minuti (alla temperatura di circa 20°C), la soluzione è matura e pronta all’uso.

In relazione alla variabilità delle proprietà dei fanghi da disidratare il dosaggio richiesto nelle differenti applicazioni può essere determinato solo conducendo prove di laboratorio ed industriali. Per questo motivo si consiglia di prendere contatto con uno dei nostri tecnici affinché possiate ricevere una consulenza sulla migliore soluzione possibile in merito.

In generale, il consumo di polimero oscilla fra 3 e 10 kg di principio polimerico attivo per tonnellata di fanghi (intesi come sostanza secca). In applicazioni quale l’ispessimento o la sedimentazione finale (secondaria) si riscontrano dosaggi bassi, mentre i fanghi a disidratazione difficoltosa richiedono quantità di polimero maggiori.