Tillflock 8680
TILLFLOCK 8680 è un agente flocculante. Si tratta di un polielettrolita ad alto peso molecolare ed altissima cationicità a base di acrilammide e di un estere cationico dell’acido acrilico. Il suo impiego prevalente riguarda gli ambiti di depurazione degli scarichi, nonché ispessimento e disidratazione di fanghi da reflui biologici ed industriali.
Tillflock 8680
Cosa è Tillflock 8680 – Agente flocculante
TILLFLOCK 8680 è un agente flocculante. Si tratta di un polielettrolita ad alto peso molecolare ed altissima cationicità a base di acrilammide e di un estere cationico dell’acido acrilico
Il suo impiego prevalente riguarda gli ambiti di depurazione degli scarichi, nonché ispessimento e disidratazione di fanghi da reflui biologici ed industriali (centrifughe, presse a nastro filtrante, filtri-pressa a camere). Questo agente flocculante è particolarmente idoneo per quelle applicazione ove già i fiocchi sono formati, ma sottoposti ad intense sollecitazioni da taglio.
Il principio funzionale proprio delle tipologie cationiche poggia sostanzialmente sullo scambio fra le cariche elettriche sussistenti lungo la catena polimerica presente in soluzione acquosa e le cariche superficiali delle particelle solide in sospensione. Le superficie esterne di tali particelle subiscono una destabilizzazione che ne consente la coagulazione e la flocculazione.
Caratteristiche di Tillflock 8680
- Aspetto: granulato di colore bianco
- Carica ionica: cationico
- Densità apparente: circa 800 kg/m3
- Viscosità (0,1% acqua distillata): ca. 100 mPa.s
- Viscosità (0,1% acqua di rete): ca. 50 mPa.s
- pH (0,1% acqua di rete): ca. 7
- Campo di pH efficace: 1-14
Modalità d’impiego e dosaggi:
Il prodotto Tillflock 8680 viene utilizzato in soluzione diluita (ca. 0,1%). Per la preparazione delle soluzioni madre (ca. 0,5%), il prodotto viene versato tal quale, uniformemente e sotto agitazione, in un volume d’acqua già predisposto in proposito.
Trascorso un tempo di dissoluzione pari a circa un’ora, la soluzione è pronta all’uso e quindi contestualmente utilizzabile.
A causa delle caratteristiche assai variegate dei fanghi da disidratare, le quantità da dosare sono determinabili esclusivamente ricorrendo a test di laboratorio ed a prove in campo. Si consiglia pertanto una consulenza con i nostri tecnici per l’impiego del prodotto.