Perossido di Idrogeno 35%
Il Perossido di Idrogeno, noto anche come Acqua Ossigenata, si presenta a temperatura ambiente come un liquido incolore, e corrosivo, utilizzato in soluzione acquosa. Il prodotto viene venduto in soluzione acquosa al 35% (Perossido di idrogeno 35% 0 Acqua Ossigenata 130 Volumi).
Perossido di Idrogeno 35%
Cosa è il Perossido di Idrogeno 35%?
Il perossido di idrogeno, noto anche come acqua ossigenata, è il più semplice dei perossidi. La sua formula chimica è H2O2.
In particolare, Perossido di Idrogeno 35% è anche noto commercialmente come Acqua Ossigenata 130 volumi.
Si tratta di una sostanza che non inquina ed è completamente biodegradabile. Un prodotto che può risultare utile in diversi ambiti sia industriali che domestici relativamente alla cura della persona ed alla pulizia della casa per via delle sue proprietà disinfettanti e sbiancanti.
Trova anche ampio impiego in scenari medici, cosmetici e farmaceutici.
In piccole dosi questo composto può trovarsi in atmosfera, dopo forti nevicate o scariche elettriche. La sua produzione industriale avviene nei seguenti modi:
- Sintesi del perossido di idrogeno dal perossido di bario;
- Sintesi del perossido di idrogeno attraverso il processo elettrolitico;
Oltre ad essere un disinfettante e sbiancante, il perossido di idrogeno è fortemente ossidante nelle concentrazioni a 130 volumi, per questo motivo è indispensabile usare gli adeguati dispositivi di protezione individuale quando viene maneggiato e adoperato nelle funzioni in cui necessita.
Caratteristiche e proprietà del Perossido di Idrogeno
In forma pura, l’acqua ossigenata è un liquido incolore, corrosivo e dall’odore pungente, la cui temperatura di ebollizione è 150,2°C (all’incirca 50°C in più rispetto all’acqua). La sua forma pura è in grado di svolgere un volume di ossigeno pari a circa 475 volte il suo volume.
Poiché nella sua forma pura, questo prodotto è altamente pericoloso per l’incolumità umana, sul mercato si trova soltanto in forma diluita più o meno diluita. Con la sua diluizione in soluzione acquosa, le sue proprietà cambiano e lo rendono un prodotto commercializzabile.
Per capire meglio il concetto dei volumi, è necessario fornire un esempio:
– un litro di soluzione di H2O2 a 5 volumi può sviluppare 5 litri di ossigeno, e corrisponde a una concentrazione dell’1,46% in peso.
Generalmente le soluzioni più diffuse nei mercati sono le seguenti:
- Perossido di idrogeno 3% corrisponde a 10 volumi.
- Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a 12 volumi.
- Perossido di idrogeno 10% corrisponde a 34 volumi.
- Perossido di idrogeno 30% corrisponde a 111 volumi.
- Perossido di idrogeno 35% corrisponde a 130 volumi.
- Perossido di idrogeno 40% corrisponde a 154 volumi.
Utilizzo e campi d’impiego del Perossido di Idrogeno
Per le sue proprietà disinfettanti, sbiancanti, corrosive ed ossidanti, il perossido di idrogeno, nelle opportune diluizioni, può essere impiegato in differenti campi:
Uso Antisettico
In dosi fino a 20 volumi (3% – 6%) il perossido di idrogeno può essere usato come disinfettante per la pelle, avendo cura che il prodotto non venga a contatto con la pelle sana e con gli occhi.
L’azione disinfettante è dovuta a un duplice meccanismo: da una parte l’acqua ossigenata agisce come ossidante, denaturando le proteine; dall’altra la formazione delle bollicine di ossigeno pulisce meccanicamente la ferita, eliminando eventuali batteri ivi depositati.
Campo Medico
L’azione disinfettante dell’acqua ossigenata in medicina ne prevede l’impiego in differenti scenari:
- Efficace contro batteri, spore batteriche, virus e lieviti;
- Prevenzione contro infezioni derivanti da piccoli tagli o bruciature;
- Pulizia della bocca e prevenzione di stati irritativi;
- Sterilizzazione di strumenti e macchinari;
Uso Cosmetico
In soluzione acquosa fino al 12% (40 volumi) questo prodotto può essere usato come decolorante per schiarire i capelli o i peli corporei, come sviluppatore nelle tinture ad ossidazione, come smacchiatore del colore per capelli e come neutralizzante nelle permanenti. L’utilizzo di questo prodotto è regolamentato da apposite normative.
Inoltre, sempre la sua funzione decolorante o sbiancante, è prevista in odontoiatria e viene usato al 35% esclusivamente da personale medico.
Sempre in uso cosmetico, la sua funzione disinfettante è utile come rimedio anti-acne.
Propellente
In concentrazioni dall’85 al 98%, quindi tendenzialmente puro, il perossido di idrogeno trova impiego anche come propellente per razzi e siluri grazie al notevole sviluppo di ossigeno (comburente) che il prodotto riesce a fornire in alte concentrazioni.
Uso Fotografico
In fotografia l’acqua ossigenata al 30% si usa per aumentare il contrasto nelle cianotipie. Particolari metodi di lavorazioni sono utili per offrire una tonalità più ricca al colore blu. Prestare attenzione perché l’incauto bagno della foto può provocare la scomparsa dell’immagine.
Industria Cartiera
Perossido di idrogeno nelle opportune concentrazioni è utile nell’industria cartiera per lo sbiancamento della cellulosa e della carta.
Industria Tessile
Nell’industria tessile, l’acqua ossigenata, rappresenta uno dei prodotti migliori per lo sbiancamento di indumenti.
Depurazione Acque
Nel settore di depurazione delle acque, il perossido di idrogeno si presta come agente ossidante che elimina alcune impurità che possono ritrovarsi nell’acqua.
Curiosità sull’acqua ossigenata
- Prestare attenzione al fatto che concentrazioni elevate di perossido di idrogeno sono molto tossiche, anche letali, soprattutto se il prodotto è ingerito.
- Nel 2018, un gruppo di scienziati del politecnico di Losanna, ha progettato il primo impianto al mondo capace di produrre energia dall’acido formico; l’impianto integrato permette di estrarre idrogeno dall’acido formico e di impiegarlo nuovamente in un sistema di celle per la produzione dell’elettricità, in modo tale da definire una tecnologia nuova rinnovabile e ampiamente sostenibile.