Condizioni di Vendita

  • Offerte - Ordini - Conferme di Vendita

    Le nostre offerte di vendita sono fatte senza impegno. Soltanto la nostra “Conferma di Vendita” ci impegna ed il suo testo prevale su quello della nostra offerta e dell’ordine dell’acquirente.

  • In Particolare: Vendite di Prodotti Protetti da Brevetto

    A causa dell’esistenza all’estero di diritti di proprietà industriale, l’esportazione di certi nostri prodotti potrebbe essere vietata. Siamo tenuti a fornire all’acquirente indicazione a questo proposito solo a condizione che il suo ordine precisi la destinazione del prodotto.

  • Luogo di Consegna - Trasferimento del Rischio

    La merce è consegnata da Alca Chimica s.r.l. ed i relativi rischi sono sempre trasferiti all’acquirente, nel luogo (magazzino) ed al momento in cui la merce venduta è consegnata al vettore incaricato dall’acquirente. Le clausole del tipo “franco destino” etc, hanno unicamente la portata di precisare le spese eventualmente poste a carico di ALCA CHIMICA s.r.l. e non comportano modifiche alla regola di cui al precedente periodo.

  • Termini di Consegna

    I termini di consegna o di spedizione indicati nelle nostre offerte o conferme sono puramente indicativi nei nostri riguardi.

  • Qualità - Peso - Reclami

    Alca Chimica s.r.l. non effettua vendite su campione; tutti i campioni rilasciati da noi o proposti dal cliente sono puramente indicativi.

    Garantiamo la qualità ed il peso soltanto al nostro “posto di consegna”.

    I reclami per vizi apparenti o per non conformità della merce devono esserci comunicati immediatamente. Inoltre, l’acquirente deve prendere tutte le misure che consentano il controllo delle merci in contraddittorio con noi e, in particolare, deve conservarle nei loro imballaggi originali o soprassedere allo scarico, se si tratta di prodotti chimici forniti alla rinfusa. In ogni caso, per essere validi, i reclami devono esserci confermati per iscritto entro il termine di 8 giorni come previsto dagli articoli 11511, 1495 del Codice Civile ed essere debitamente motivati.

  • Prezzi

    Qualsiasi tributo o nolo, o relativo aumento, è a carico dell’acquirente.

  • Luogo di Pagamento - Persone Abilitate all’Incasso

    Alla scadenza, i pagamenti devono essere effettuati presso il nostro domicilio di Palermo, tranne in caso in cui la “conferma di vendita” stabilisca un luogo diverso.

    Dopo la scadenza (come pure nel caso di mancato pagamento di assegni, vaglia, cambiali, tratte, ricevute di saldo fatte presentare tramite banca, etc.) i pagamenti devono essere eseguiti esclusivamente presso il nostro domicilio di Palermo. Possono ricevere pagamenti per nostro conto solo coloro che sono muniti di apposito ed esplicito mandato.

    In ogni caso, gli assegni e gli effetti bancari vengono da noi ricevuti “salvo buon fine” ed il loro importo è da noi registrato a saldo o in acconto di nostri crediti, subordinatamente e solo dopo l’avvenuto effettivo incasso.

  • Conseguenze del Mancato Pagamento alla Scadenza

    Il ritardo del pagamento, anche parziale, rispetto alla scadenza pattuita ed indicata in fattura, da luogo all’immediata decorrenza degli interessi di mora così come previsti dalla normativa di settore in tema di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali (d.l.vo n. 231/2002 e successive modifiche ed integrazioni, in attuazione della d.va 2000/35/ce.).

    Inoltre il ritardo nel pagamento dovrà dare luogo al risarcimento di tutti i costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte derivanti dall’inadempimento, salva la prova di maggior danno subito.

  • Clausole di Salvaguardia

    In qualsiasi caso di forza maggiore o di modificazione nella situazione dell’acquirente, sono applicabili gli articoli 1256, 1258, 1461 del Codice di Procedura Civile.

  • Foro Competente e Legge Applicabile

    L’autorità giudiziaria di Palermo ha competenza per decidere qualsiasi controversia insorgesse.

  • Quanto Non Espressamente Specificato

    Per quanto altro non espressamente previsto dalle condizioni generali e particolari del contratto, si applicano le disposizioni di legge.

  • Informativa ai sensi del d.lgs. 196/2003 privacy

    Alca Chimica s.r.l. ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 30/06/2003 n. 196, comunica ai propri clienti che i dati personali dagli stessi forniti al momento dell’ordine di acquisto e/o alla compilazione della fattura fiscale sono esclusi dal consenso dell’interessato in quanto raccolti e detenuti unicamente in base agli obblighi fiscali/tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria e, in ogni caso, al solo fine di consentire l’esatto adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di acquisto di cui è parte interessata il cliente e/o per l’acquisizione delle necessarie informative contrattuali sempre ed esclusivamente attivate ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, se non a seguito della preventiva espressione del consenso da parte del cliente.